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Bere Acqua

Ciascuno di noi ha bisogno di assumere acqua giornalmente per mezzo di bevande e alimenti così da supplire alle perdite scaturite da sudorazione, feci e urina. Nel complesso dovremmo almeno pareggiare queste diminuzioni di liquidi donando il giusto equilibrio al nostro organismo.

Non dimentichiamoci che l'acqua non deriva solo di liquidi ma anche dai cibi apparentemente asciutti. Frutta e verdura rappresentano, ad ogni modo, alcuni tra gli alimenti indispensabili per l'introduzione di acqua nel nostro organismo.

Bere acqua fa bene per cui non dobbiamo limitarci nell'assumerla, non apportando neppure alcuna caloria. Non a caso il nostro corpo è costituito per oltre la metà di acqua e perderne almeno il venti per cento potrebbe mettere a repentaglio la nostra salute fisica.

La necessità dell'organismo di assumere acqua è segnalata dalla sete; quando avvertiamo questa sensazione, il nostro corpo ci manda chiari avvertimenti essendo la sete un bisogno di gran lunga più impellente della fame.

Per tali ragioni è decisamente più importante bere acqua che mangiare in virtù del fatto che l'uomo può non mangiare per alcuni giorni ma di certo non può permettersi di escludere l'acqua dalla propria dieta (si può sopravvivere qualche settimana senza mangiare ma soltanto qualche giorno senza bere).

Come anticipato, l'acqua può essere assunta anche dagli alimenti: la frutta ne contiene anche più del settanta per cento, i legumi addirittura l'ottanta e il latte novanta, meno pane e formaggi che contengono circa il trenta per cento di acqua.

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